Le imprese edili sono uno dei motori principali dell’economia del paese sia come produttore di benessere economico sia come possibilità di lavoro per milioni di lavoratori.
Ma le imprese edili possono andare da quelle più grandi con milioni di euro di fatturato e migliaia di dipendenti, alle piccole imprese edili a carattere familiare dove lavorano un paio di dipendenti.
Proprio il numero elevato necessita di uno strumento come internet per poter avere l’elenco completo delle imprese edili operanti in Italia.
Inoltre in rete esistono numerosi portali dove chi opera nelle imprese può trovare informazioni e notizie su materiali, novità, fiere specializzate e tanto altro.

 





Imprese edile
Le imprese edile danno lavoro numerose figure professionali, dal semplice muratore fino al professionista laureato, sia architetto o ingegnere, ma se le imprese edili sono anche di medie dimensioni allora necessitano di contabili, di impiegati. Come si può notare è fondamentale il mondo delle imprese edili nel nostro paese per l’enorme numero di dipendenti.

Lavoro impresa edile
Le imprese edili impiegano migliaia di persone contribuendo alla realizzazione di una buona fetta dell’economia nazionale. Così il lavoro nell’impresa edile è molto ricercato, ovviamente è una delle attività più faticose che ci siano. Ma nelle imprese edili sono impiegati sia operai che tecnici, così il lavoro in una impresa edile risulta molto diversificato.

Cooperativa edilizia
La cooperativa edilizia è una possibilità per poter fornire appartamenti ai propri soci, in proprietà o in affitto. La cooperativa edilizia sceglie le imprese edili che realizzeranno il fabbricato dove troveranno posto gli alloggi per i soci ad un prezzo sociale. Essa si sostituisce all’imprenditore riducendo i costi e potendo anche scegliere più imprese edili per le diverse attività del cantiere.

Imprese costruzioni edili

Non esiste comune dove non siano presenti imprese edili di costruzioni sia piccole che molto grandi. Imprese di costruzioni edili con un solo dipendente per la realizzazione di piccoli lavori di manutenzione o ristrutturazione, ma imprese con decine e centinaia di dipendenti, tra operai, tecnici, impiegati, che possono realizzare dal piccolo edificio al grande opificio industriale.

Presentazione impresa edile

Importante per una impresa edile la presentazione, con le indicazioni delle attività svolte, delle realizzazioni già eseguite e delle professionalità presenti al proprio interno. Specialmente con l’avvento della rete la presentazione per le imprese edili è sempre più importante, il vero e proprio biglietto da visita in questo nuovo sistema di comunicazione e di informazione.

Albo imprese edili

Fondamentale per avere una visuale completa delle imprese edili è l’albo, dove sono presenti tutte quelle realtà operanti nel territorio con le specifiche attività lavorative. L’albo delle imprese edili viene aggiornato periodicamente ed è sempre pubblico per poter dar conto ai possibili clienti sulle informazioni inerenti la possibile impresa che dovrà essere scelta.