Questa pagina tratterà di alcuni specifici argomenti, cercando di fornire le informazioni più utili per gli utenti, le sezioni trattate saranno: il colore dei pavimenti, la pavimentazione in laminato, i pavimenti antiscivolo, in cemento stampato, per esterni in pietra, ma anche della pulizia fughe pavimenti e dei tipi pavimenti esistenti in commercio.
Le informazioni riguarderanno tutti quegli argomenti di pratica utilità, temi che ognuno di noi ha necessità di approfondire, sia se desidera ristrutturare casa, sia se deve eseguire manutenzioni, ma anche se si desidera approfondire specifici temi sul pavimento.
Sempre di più il web offre strumenti e modalità per approfondire ogni tipo di argomento, e in questo portale specializzato nelle ristrutturazioni è possibile ricevere informazioni su diversi temi inerenti.

 





Colore dei pavimenti
Quando si parla di colore di un pavimento, dobbiamo distinguere dai pavimenti in materiale naturale, come legno, marmo o pietra, dai pavimenti in ceramica o clinker. Nei primi il colore è quello del materiale utilizzato, per i mattoni prodotti invece si possono avere tutti i colori. Ma anche il parquet in legno può avere delle colorazioni modificate rispetto al colore naturale, le informazioni specifiche nel proseguo della pagina.

Pavimento antiscivolo
Sempre più spesso si ha la necessità di collocare una pavimentazione antiscivolo, sia perché si è in presenza di ambienti particolari ma anche per collocazione all’esterno. Per ottenere pavimenti antiscivolo si possono fare delle particolari lavorazioni sulla superficie del mattone, oppure incollare particolari pellicole, ma può essere ottenuto col materiale stesso con cui è realizzato il pavimento.

Pavimentazione in laminato
La pavimentazione in laminato è costituita da elementi ottenuti attraverso la pressofusione di differenti strati di materiali. La parte centrale è costituita da un pannello di fibre di legno e leganti, mentre sulla parte superiore viene pressofusa la parte decorativa composta da una speciale carta stampata che riproduce in genere un parquet in legno. Sulla parte inferiore viene pressofuso un controbilanciante al fine di mantenere la perfetta planarità del pannello.

Pavimento in cemento stampato

Ma cos’è un pavimento in cemento stampato? Esso è costituito da una base di cemento opportunamente dosato che viene lavorata utilizzando specifici additivi, coloranti, rivestimenti e sigillanti fino a quando non si ottiene la pavimentazione desiderata. Questi pavimenti hanno le caratteristiche del cemento, quindi non necessitano di manutenzione, sono inattaccabili dagli agenti atmosferici.

Pavimento esterno in pietra

Viali, marciapiedi, terrazze ed ogni altro tipo di pavimentazione esterna fornisce l’habitat perfetto per la pietra naturale. Dal marmo al porfido ad ogni altra tipologia di pietra viene sfruttata per ottenere mattoni da utilizzare per il rivestimento esterno. Questo anche grazie alle note caratteristiche intrinseche della pietra, perfette per un uso esterno, dove si necessita di resistenza e ridotta manutenzione, possiamo avere informazioni nel seguito.

Pulizia fughe pavimenti

Quando si termina di collocare una pavimentazione diventa importante eseguire la pulizia delle fughe dai residui dei materiali di lavorazione. I questo spazio cercheremo di fornire le informazioni utili per eseguire la pulizia, le modalità e i prodotti più indicati per questa importante attività, proprio per rendere i nostri pavimenti sempre più belli e splendenti.


Tipi pavimenti

I tipi di pavimento utilizzabili in casa sono davvero molti, distinguibili sia per il materiale con cui sono costituiti sia per la tipologia di collocazione ma anche per il tipo di utilizzo. Si possono suddividere anche per dimensioni, per forma, per colore e ovviamente per prezzo. Pavimenti in marmo, in ceramica, in cotto, pavimentazioni in cemento, in resina. Cercando di fornire le notizie che possano rivelarsi utili nella scelta o in ogni altra materia.


Informazioni utili

Ma quali sono le informazioni che si desidera ricevere dal web in relazione al pavimento? Prezzo, qualità, tipologia, materiali di produzione, vendita, offerte, informazioni sulle modalità di collocazione e su eventuali lavori di ristrutturazione, manutenzione, ma anche sulla semplice pulizia giornaliera sui pavimenti di casa. Internet, da questo punto di vista, si rivela una miniera di notizie utili. Questo portale nasce anche per questa motivazione.


Schemi di pavimentazioni

Come collocare un pavimento? Lo schema è fondamentale, se posizionare i mattoni retti, lineari, inclinati, che disegno offrire, e dagli schemi dipende anche il buon esito estetico del pavimento. Spesso però dobbiamo modellare lo schema scelto con l’ambiente da pavimentare, infatti la sua scelta dovrà servire per adattarsi alla stanza ed eventualmente rettificar alcune problematiche. Informazioni a riguardo le troveremo nelle pagine del portale.