In questa sezione tratteremo dei pavimenti e delle piastrelle per il rivestimento da utilizzare nelle nostre casa, delle migliori tecniche di posa, di come poter risparmiare, quando e quale impresa scegliere per i lavori più complicati e come poter, a volte, operare personalmente per le piccole e grandi riparazioni e sostituzioni per le piastrelle di rivestimento in bagno e in cucina o per i pavimenti del nostro appartamento.
Come potete scoprire nelle pagine successive affronteremo la posa in opera di un pavimento, parleremo con dovizia di particolari dei diversi problemi delle piastrelle, dal pavimento esploso alla pulizia di un pavimento, fino ai materiali più comuni, pavimenti in ceramica, marmo, parquet in legno.
Cercheremo di offrire un aiuto concreto per chi desidera ristrutturare completamente la sua casa o anche solo eseguire una piccola riparazione o sostituzione del singolo mattone o piastrella.

 





Interventi sul pavimento
Quando decidiamo di sostituire una pavimentazione, non fermiamoci soltanto alla scelta di un prodotto di qualità ma pensiamo anche a come avverrà la posa in opera, infatti molto del risultato finale di un bel pavimento viene fornito da una collocazione eseguita a regola d`arte. Per interventi su grandi superfici consigliamo di usufruire di una impresa, lasciando i lavori di fai da te ai piccoli interventi di riparazione.

I problemi con il pavimento
I pavimenti di casa per diversi motivi possono nel tempo presentare diversi problemi causati anche da aspetti esterni al pavimento stesso. In genere può accadere che il pavimento si possa sollevare oppure siamo costretti ad intervenire per effettuare riparazioni sul massetto. Inoltre tratteremo anche la sua manutenzione e pulizia per mantenerlo sempre in buone condizioni.

Interventi sui rivestimenti

Le pareti del bagno o della cucina in genere sono rivestite con piastrelle di ceramica, e di solito le stesse utilizzate per il pavimento. Ma sempre più spesso, grazie alle nuove tecniche, anche il marmo, lavorato in piastrelle di spessore non superiore al cm, è diventato uno dei materiali più pregiati per rivestire le pareti, specialmente dei bagni.

Impresa o fai da te

La scelta di eseguire interventi più o meno grandi sul pavimento o sulle piastrelle attraverso il “fai da te“ oppure con l`ausilio di una impresa dipende sia dal tipo di lavoro sia dalla nostra capacità e dagli strumenti che abbiamo a disposizione. In alcuni casi, riteniamo, che sia sempre consigliabile far eseguire il lavoro ad una impresa specializzata, in modo da ottenere un lavoro ben fatto, e spesso anche per risparmiare, cioè per non dover fare il lavoro due volte!

I materiali

Un pavimento o un rivestimento può essere realizzato con moltissimi materiali, i più comuni e anche i più usati sono i pavimenti in ceramica, in marmo, il parquet in legno, ma da qualche tempo stanno ottenendo un discreto successo anche i pavimenti con resine specifiche. cercheremo in questa sezione di fornire alcune informazioni quanto più esaustive sui diversi materiali e sui prezzi e sui pro e i contro di ognuno di essi. Ogni tipo di materiale avrà delle controindicazioni che tenteremo di chiarire nelle pagine seguenti.

Esecuzione di una pavimentazione

Come si pavimenta o come si realizza un rivestimento di una parte del bagno o della cucina? Nelle pagine di questa sezione tratteremo questi punti, inoltre offriremo alcune utili informazioni sui materiali utilizzati, come le colle e gli adesivi, sullo schema di posa in opera e delle eventuali fughe tra mattoni. Punteremo l`attenzione su come eseguire correttamente e sull`uso dei diversi materiali e attrezzi, senza dimenticare i prezzi e i costi di una collocazione a regola d`arte.


Informazioni sul pavimento

In questo capitolo tratteremo alcuni argomenti riguardanti i pavimenti in generale, fornendo informazioni sul colore dei pavimenti, parleremo di pavimentazione in laminato, antiscivolo, in cemento stampato, ma anche di pavimenti in pietra per esterni, dei tipi di pavimenti, ma anche della pulizia delle fughe dei mattoni e informazioni utili su pavimentazioni e simili.


Informazioni sulle piastrelle

Su internet si ricercano informazioni su tutti gli argomenti, quindi non possiamo non avere una sezione specifica che fornisca informazioni sulle piastrelle e in particolare pagine dedicate a:come piastrellare, piastrella finto legno, piastrelle per balconi, produttori piastrelle, piastrelle bagno mosaico,posa in opera piastrelle, bagno piastrelle mosaico, consigli per piastrellare, tipi di piastrelle.