Spesso non è necessario sostituire l’intero infisso se ha dei problemi, ma è sufficiente la riparazione dello stesso, o tramite la sostituzione di qualche elemento o procedendo alla revisione delle parti meccaniche o degli accessori, come vetri, maniglie, cerniere e simili.
Nel seguito tratteremo i casi più comuni per la riparazione di infissi esterni in legno o in alluminio, in una sezione separata tratteremo invece della manutenzione degli infissi per mantenerli sempre in efficienza e in un buono stato.
Alcuni interventi possono anche essere fatti col semplice fai da te, mentre altri necessitano l’intervento di personale specializzato, sia per l’esperienza nel tipo di intervento sia per l’attrezzatura necessaria allo stesso.
Nelle pagine seguenti una carrellata di immagini relativi alla riparazione di porte e finestre esterne.

 





Riparazione infissi in legno
Il restauro degli infissi esterni in legno è necessario spesso non solamente per una questione d’isolamento termico o di funzionamento ma anche per l’estetica dell’infisso stesso. La finestra in legno, la persiana, sono gli infissi che più si prestano ad interventi di riparazione che possono andare dalla sostituzione di una guarnizione alla sostituzione di un intero elemento, come una fascia completa, o una aletta della persiana.
In genere sono operazioni eseguite da un falegname e spesso necessita che l’intero infisso sia smontato e portato in falegnameria per eseguire il lavoro. la difficoltà speso è nel trovare la stessa essenza del legno con cui è costruita la finestra e nel procedere con la stessa tecnica usata per la sua costruzione, quindi più è antica più diventa un problema di esperienza del’artigiano.
In genere bisogna bene valutare la spesa finale della riparazione, infatti spesso diventa più conveniente la sostituzione che la riparazione, ma per infissi di un certo pregio in palazzi antichi, si è quasi costretti ad eseguire la riparazione.
Per un approfondimento sull`argomento possiamo leggere il seguente manuale sul legno.

I prezzi di una riparazione
La riparazione di un infisso ha un costo che dovrà essere valutato bene prima di procedere al lavoro, infatti i prezzi della riparazione possono rivelarsi maggiori ai prezzi di un infisso nuovo. Certo bisogna sempre valutare che si corre il rischio, sostituendo l’intera finestra, di ritrovarsi con infissi diversi nella stessa casa. Nel costo della riparazione si deve considerare il costo del materiale, degli accessori, i prezzi della mano d’opera e spesso anche il costo dello smaltimento dei pezzi danneggiati e sostituiti.
Come per ogni spesa da sostenere, è sempre consigliabile munirsi di preventivi per conoscere la spesa finale dell’intervento, e se si richiedono più preventivi ad artigiani diversi, si può anche valutare quale è meno costoso. Ma bisogna leggere con attenzione il preventivo, controllare che sia completo e siano espressi i prezzi per ogni tipo di lavoro da eseguire, sia prezzi l’ora della mano d’opera sia dei singoli pezzi da sostituire eventualmente.

Riparazione infissi in alluminio
Per interventi di una certa entità è sempre consigliabile rivolgersi ad una ditta specializzata in riparazione di infissi in alluminio per avere un servizio di assistenza e riparazione completo e attento. Ma perché si arriva ad aver bisogno di una ditta specializzata? Spesso perché nel tempo ci si dimentica di fare la manutenzione ordinaria, ma anche a causa di un uso scorretto degli infissi che ne compromette la corretta funzionalità.
Come in ogni intervento è sempre preferibile avere il preventivo dell’intervento di riparazione e della garanzia di funzionalità nel tempo, questo per valutare se è conveniente far sistemare il nostro infisso o non diventa meno costoso l’intera sostituzione.
In genere gli interventi di riparazione per un serramento in alluminio riguardano le parti accessorie, come maniglie, guarnizioni, cerniere, o il meccanismo di chiusura delle doghe delle persiane. Difficilmente una finestra di metallo necessita la sostituzione di un elemento portante, specialmente se di nuova costruzione, in quanto l’allumino preverniciato o anodizzato non va incontro a ruggine o ad ammaloramenti di sorta.