Gli infissi, siano essi interni come le porte, o esterne, come finestre porte-finestre, possono essere costruiti in maniera artigianale o in modo industriale. Spesso nelle nostre città esistono anche delle realtà di artigiani che sono diventati quasi delle piccole industrie e quindi, uniscono i pregi della produzione industriale con quelli dell’artigiano.
Spesso è il tipo di materiale utilizzato che determina quando è conveniente, e a volte obbligatorio, l’uso di un artigiano per la realizzazione del nostro infisso oppure rivolgersi alla produzione industriale. Infatti per esempio, se si desiderano porte interne in legno realizzate come i modelli antichi, il falegname avrà le capacità e le qualità per poterla costruire, ma per un infisso in pvc o in legno e pvc o alluminio, allora siamo quasi costretti a rivolgerci ad una industria, o quanto meno a una tipologia costruttiva di tipo industriale.
In questa sezione diverse immagini di infissi industriali.

 





Infissi di tipo industriale
Vi sono alcuni materiali che impongono la costruzione dell’infisso in maniera industriale: le finestre in pvc, in legno-pvc oppure in alluminio- legno. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della produzione industriale? Con la scelta del modello realizzato in industria si possono avere costi inferiori, la qualità del prodotto è costante; ma di contro non possiamo avere, se non a costi molto superiori, pezzi fuori formato standard, se desideriamo forme complesse difficilmente saremo soddisfatti. Ma ormai, bisogna anche ricordare, che anche gli artigiani si stanno “industrializzando”, cioè hanno delle linee di produzione simili alle industrie per la lavorazione dell’alluminio o del legno lamellare.

I pro e i contro
Come detto in precedenza ogni tipo di realizzazione, industriale o artigianale, ha i suoi pro e i suoi contro. La produzione industriale consente di abbattere i costi e quindi di proporre prodotti a prezzi minori, specialmente per le porte, senza dimenticare che l’industria riesce a lavorare materiali che un artigiano non può, proprio le difficoltà intrinseche al materiale stesso e per il costo delle attrezzature necessarie. Il maggior pregio di un infisso realizzato da un artigiano sta nella possibilità di poterlo realizzare secondo i propri gusti, e specialmente per quei formati particolari, riuscire a realizzarlo senza difficoltà eccessive.

Infissi artigianali
Siamo abituati ad immaginarci l’artigiano che realizza la porta o la finestra in legno come il vecchio falegname, ma ormai questa immagine sta scomparendo, infatti le attrezzature che vengono usate sono sempre più di tipo industriale. Il vantaggio di rivolgersi all’artigiano per la realizzazione di un infisso in legno o in alluminio sta nel poter decidere qualunque dimensione, forma e disegno si desideri e anche scegliere il tipo di materiale che più piace. Ovviamente i costi saranno superiori, ma spesso anche la qualità è maggiore.

Porte interne scorrevoli

Sempre più spesso la scelta ricade sulle porte scorrevoli da utilizzare all`interno delle case e degli appartamenti, sia per una scelta estetica ma spesso per comodità e per risparmio di spazio, questa scelta trova il favore delle persone.

Infissi industriali in pvc

Gli infissi in pvc sono tradizionalmente realizzati in maniera industriale, questo per la specificità del materiale utilizzato. Una delle maggiori aziende nazionali è la FAPES, specializzata nella produzione di infissi in PVC a giunto aperto. Gli infissi in pvc realizzati in maniera industriale presentano una serie di vantaggi, principalmente un isolamento termico ed acustico di sicuro effetto. Inoltre la produzione industriale consente di ottenere le diverse certificazioni adesso obbligatorie, da quelle di efficienza energetica alle marchiature CE. Queste certificazioni sono anche obbligatorie se si desidera ricevere le agevolazioni fiscali del 55% come detrazione sulla spesa di acquisto e di montaggio dei nuovi infissi.

Misure porte interne

Le misure di una porta sono importanti, si parla di misure standard e misure speciali, quest avrà influenza sul prezzo delle porte, specialmente se gli infissi sono di realizzazione industriale o artigianale.