Gli interventi nel bagno possono andare dalla ristrutturazione totale fino alla piccola sostituzione di un rubinetto o di un flessibile. In questa sezione forniremo le informazioni inerenti ai lavori da eseguire in bagno.
Parleremo sia del rifacimento completo del bagno, della realizzazione di un impianto idrico, dei pezzi sanitari e la loro sostituzione.
Ma non dimenticheremo di interessarci anche delle piccole riparazioni, come per esempio la sostituzione di un gruppo miscelatore o di un flessibile, ma anche la sostituzione dello scarico e il montaggio degli accessori bagno.
Quando chiamare l`impresa edile o l`idraulico e quando invece possiamo eseguire il lavoro personalmente, quando diventa economico il fai da te e quando è più utile rivolgersi ad uno specialista. Inoltre forniremo una panoramica sui modelli di pezzi sanitari, dal bidet alla vasca, dal lavabo alla doccia senza dimenticare gli accessori.
Ulteriori informazioni su tutto quanto riguarda questo ambiente domestico si trovano su arredo bagno, il sito specializzato su tutto quanto è necessario per arredare il bagno di casa.

 





Ristrutturare il bagno

La ristrutturazione di un bagno può andare dal completo rifacimento, con la sostituzione totale della pavimentazione, del rivestimento, del rifacimento totale dell`impianto idrico ed elettrico e il rinnovo dei pezzi sanitari, al singolo intervento di riparazione o sostituzione di un elemento. Senza dimenticare di fornire informazioni sulle normative vigenti a carattere autorizzativo su quando si eseguono lavori di ristrutturazione.

Impresa o lavoro fai da te
I lavori da eseguire in un bagno sono i più svariati, alcune volte possono essere fatti con un economico fai da te, ma spesso necessitano di personale specializzato, idraulico, elettricista o impresa edile. Importante diventa sempre conoscere quali sono i costi per ogni tipologia di intervento e se siamo in grado di eseguire noi stessi una riparazione o è meglio affidarsi al tecnico. Ma quando si fa intervenire una impresa cosa bisogna sapere e come bisogna comportarsi. Se operiamo col fai da te, di quali strumenti ed attrezzi abbiamo bisogno. A tutto ciò cerchiamo di dare delle risposte.

Piccoli interventi nel bagno

Spesso il bagno è il luogo dove si devono eseguire in maggior numero di interventi di manutenzione e di riparazione dell`intera casa. Dalla sostituzione di un rubinetto al flessibile dello scaldabagno, dal sistemare lo scarico alla cassetta dello sciacquone. Ma anche quando si realizza un nuovo bagno, vi sono gli ultimi interventi di completamento, come montare gli accessori o lo scaldabagno. In questa sezione forniremo le informazioni e le notizie per poter eseguire o per poter meglio conoscere le tipologie di interventi anche se vengono realizzate da una ditta o un artigiano.

Pezzi sanitari

Il bagno è definito dai pezzi sanitari: lavabo, bidet, tazza, casca e doccia. La scelta, oltre che da parametri puramente estetici, spesso viene condizionata anche dallo spazio a disposizione e dai prezzi. Questi due parametri infatti non si possono prescindere, perchè in un bagno di piccole dimensioni non possiamo collocare elementi particolari o inserire una vasca idromassaggio. Ma importante rimane sempre l`aspetto estetico, perchè sempre più la stanza da bagno è diventato uno delgi ambienti in cui poter esprimere i propri gusti e dare quel tocco personale. Così la scelta dei pezzi sanitari diventa molto importante per dare lo stile all`intero appartamento.

Gli accessori arredo bagno

Il bagno senza gli accessori di arredo non può dirsi completo. Avrà tutte le funzionalità, ma non si può dire definito. Così i porta sapone, i porta asciugamani, la tavoletta della tazza servono a definire l`arredo ma anche a dare completa funzionalità al servizio igienico. Nella sezione relativa tratteremo anche della rubinetteria, dei mobili da bagno, daremo informazioni su come montare questi elementi e tante altre notizie ancora. Senza dimenticare uno degli elementi fondamentali in un bagno: lo specchio. Come si monta, parleremo dell`illuminazione, senza dimenticare di parlare dei prezzi, e della possibilità di avere specchi realizzati su misura.